Questa sezione si articola in due sottosezioni: archeologica e geologica.
La visita si configura come una emozionante immersione nel passato più remoto dell’area murgiana che restituisce, attraverso l’uso di tecnologie e di un approccio didattico divulgativo, l’immagine del territorio in prospettiva storico-archeologica oltre che geo-paleontologica e paesaggistica.
La sezione archeologica consiste in un percorso nell’archeologia murgiana raccontata attraverso i pannelli didattici “Grotta Nisco e l’età del Rame”, realizzati dal Club Unesco di Cassano e donati alla comunità che presentano un maniera sintetica il sito, e una parte dei reperti di grotta Nisco provenienti dal Museo Archeologico di Altamura. La sala 6 presenta un pavimento con la pianta di grotta Nisco e l’esposizione di un inumato con il suo corredo funerario per calare il visitatore in un percorso emozionale.
La sezione geologica è costituita da materiali didattici con il corredo di video, immagini illustrative, testi con foto e schede specialistiche, plastici esplicativi, schede per escursioni, strumentazioni di analisi e campioni di terre, rocce e sabbie del territorio di Cassano delle Murge.