Il MUTEC raccoglie e interpreta il patrimonio culturale del proprio contesto territoriale.

L’obiettivo del Museo è quello di offrire alla comunità una lettura del patrimonio che travalichi l’ambito locale per diventare un presidio culturale per la comunità della quale custodisce e documenta beni, memorie e tradizioni.

Il Museo, dunque, si pone come luogo di ricerca e sviluppo, atto a svolgere un ruolo attivo in termini di programmazione e realizzazione di ricerche scientifiche in collaborazione con gli organi di tutela e con Istituti di Ricerca italiani e stranieri, contribuendo al continuo arricchimento del patrimonio.

Il Museo si propone come centro di produzione di dibattito sul patrimonio culturale e paesaggistico del territorio, rappresentandolo ed interpretandolo attraverso un moderno linguaggio museografico anche multimediale, attraverso programmi educativi, mostre, pubblicazione, ricerche.

Nei percorsi multimediali, modello di comunicazione culturale innovativo basato sulla contestualizzazione delle informazioni, sul coinvolgimento percettivo, concettuale ed emozionale dell’utente, ciascun oggetto, reperto o dato non è fine a sé stesso, ma diventa parte integrante di un sistema di connessioni, di uno o più possibili percorsi di visita, che l’utente può intraprendere liberamente.

Il MUTEC propone, in quattro sezioni cronologiche e tematiche, l’evoluzione storica del territorio su un arco temporale di oltre trentacinque secoli, dalla preistoria all’età moderna.

Il paesaggio contemporaneo viene letto ed interpretato, nella sua dimensione storica, come stratificazione di eventi naturali e culturali, prodotto dell’interazione tra l’uomo e l’ambiente.